Foibe, il Giorno del Ricordo
LUNEDÌ 10 FEBBRAIO 2014
L'iniziativa in questi ultimi anni ha avuto grandissimo successo e apprezzamento in molte scuole e teatri della Lombardia.
Si tratta di una rappresentazione dedicata al diritto e al dovere che ognuno di noi ha di conoscere e ricordare un evento storico e sociale così tragicamente significativo.
Oltre mezzo secolo ci separa dagli avvenimenti di quel passato così tragico e può sembrare un'eternità soprattutto per le giovani generazioni.
Ma il presente, e ancor più il futuro, hanno radici nella storia. Per sapere, per non dimenticare oggi ciò che solo "ieri" è accaduto, attraverso gli scritti e le parole dirette di coloro che hanno vissuto l'esperienza del massacro sulla loro pelle, facendo arrivare la loro voce e i loro pensieri.
La musica del pianoforte trascina in una spirale di forti emozioni. La selezione di immagini proiettate accompagna il pubblico nella totale immersione nel clima del Ricordo.
Leonardo Locatelli è uno dei pianisti più interessanti della sua generazione: l'appellativo di Pianista Virtuoso, infatti, descrive non solo le capacità tecniche, ma il suo modo di intendere e di vivere l'arte: il virtuosismo è un mezzo per arrivare alle emozioni, per emozionare il pubblico ed emozionare se stesso.
Lunedì 10 febbraio, alle 21.00, vi aspettiamo numerosi in Auditorium. L'ingresso è libero.