Grandi eventi

GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO 2014

Fervono i preparativi per l'organizzazione di “Rombo d'autore - a tutto motore!”, l'iniziativa che il prossimo 13 aprile, in Villa La Valera, vedrà riuniti l'Amministrazione comunale, i rappresentanti di Città dei Motori (l'associazione ANCI che riunisce gli enti del made in Italy motoristico), del RIAR (Registro Italiano Alfa Romeo) e di Distretto 33, per sottolineare l'importanza dell'industria automobilistica e richiedere la riapertura del Museo storico Alfa Romeo.

L'evento è organizzato nell'ambito di Due settimane a SuperMilano, una delle iniziative culturali più apprezzate dell'hinterland milanese, che ogni anno richiama oltre 150 mila visitatori grazie all'apertura contemporanea dei principali beni storico-artistici dei suoi 16 Comuni.

Il programma continua ad arricchirsi – dichiara entusiasta l'Assessore allo Sport e Tempo libero, Roberta Tellini. Possiamo già anticipare che al mattino, in Villa La Valera, il RIAR esporrà importanti vetture di cessata produzione, tipo la Giulietta n. 1 e n. 2, e anche due prototipi. Ringraziamo fin d'ora Stefano D'Amico, Presidente del RIAR, per l'esposizione di queste meravigliose auto, che faranno rivivere l'orgoglio e le glorie della casa automobilistica che per anni abbiamo ospitato nella nostra città. Avremo anche una quindicina di Ferrari. Nel pomeriggio, ci sarà una corteo-sfilata per le strade cittadine che si concluderà presso il Centro sportivo comunale, dove saremo raggiunti anche da un centinaio di moto Harley Davidson. In previsione, anche visite guidate di Villa La Valera e della Chiesa di San Bernardino e un circuito dedicato agli amanti della bicicletta. Nel pomeriggio, ci sarà un concerto-sfilata con abiti storici e la giornata si concluderà con L'aperitivo in Villa con l'Artista”.

Ce la stiamo mettendo tutta – prosegue l'Assessore - per sensibilizzare sulla riapertura di un sito museale che riteniamo un'eccellenza del nostro territorio. Abbiamo coinvolto tutti coloro che, a vario titolo, possono sostenerci. È stata invitata anche Zagato, l'azienda storica che rappresenta un esempio di qualità del design italiano. Città dei Motori è al nostro fianco da sempre. Venerdì 21 febbraio, per la prima volta, il direttivo della Rete nazionale dei Motori si riunirà qui ad Arese, proprio a conferma del loro impegno per richiedere la riapertura del Museo. L'invito a partecipare a questa grande manifestazione è stato rivolto anche a Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia, che da tempo si è attivato per la riapertura del Museo, e abbiamo buone speranze che ci raggiunga. Naturalmente, il nostro desiderio è che anche Fiat e Alfa Romeo possano prendere parte a questa manifestazione, perché vogliamo riprendere “questa corsa” insieme e auspichiamo che la riapertura del Museo sia un traguardo per tutti noi”.

Per essere sinceri – ha aggiunto soddisfatta il Sindaco, Michela Palestra - non abbiamo fatto molta fatica a coinvolgere questi grandi nomi, proprio a testimonianza che la riapertura del museo può rappresentare una grande opportunità per rilanciare Arese e i Comuni limitrofi, soprattutto in vista di Expo 2015. Abbiamo un grande patrimonio sul nostro territorio e l'Amministrazione farà il possibile per tutelarlo e aprirlo ai suoi cittadini e agli appassionati di tutto il mondo”.

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu