Il web per amico

MARTEDÌ 25 FEBBRAIO 2014

Dopo la grande partecipazione ottenuta dal primo incontro dello scorso 19 novembre sull’uso responsabile della Rete promosso dall’Amministrazione con la Direzione Scolastica Europa Unita, l'Amministrazione - questa volta per iniziativa della Direzione dell’Istituto Comprensivo di Arese - propone un secondo importante appuntamento formativo dedicato a genitori e docenti di ragazze e ragazzi tra 9 e 16 anni.

Il rilievo dell’iniziativa è dato dalla preziosa presenza del Compartimento di Polizia postale e delle Comunicazioni per la Lombardia, a cui è affidato il compito di condurre l’incontro nel corso della mattinata di sabato 1° marzo presso la sede del Cinema Teatro Arese.

L’incontro ha lo scopo di sostenere i genitori e i docenti nel ruolo educativo che sono chiamati a esercitare anche in merito all’uso che i ragazzi e le ragazze fanno di Internet nella loro vita quotidiana, soprattutto oggi dove l’accesso alla rete è maggiormente diffuso e immediato grazie ai nuovi dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Ancora una volta, il fine principale dell’incontro sarà creare consapevolezza, valorizzando tutte le opportunità che la rete offre, ma favorendo anche la diffusione di pratiche che abilitino un uso responsabile della rete da parte dei ragazzi, per prevenire così di imbattersi nei rischi e soprattutto nei potenziali danni che si possono generare.

Sabato prossimo avremo un’opportunità direi unica. Mi preme per questo fin da subito ringraziare la Direzione Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Arese, la dott.ssa Caldarulo, per quanto si è spesa nel riuscire a garantire la qualificata presenza della Polizia Postale e delle Comunicazioni sul nostro territorio, offrendo un’occasione di approfondimento importante per tutti coloro che avranno desiderio di capire il mondo in cui abitano i nostri figli e come supportarli per affrontarlo al meglio” dichiara l'Assessore alle Politiche sociali e giovanili, Barbara Scifo.

Per l’Amministrazione questa iniziativa si inserisce in una precisa linea di intervento all’interno delle politiche giovanili, tesa innanzitutto a favorire la prevenzione dei comportamenti a rischio per i nostri ragazzi. Oggi, come ben tutti sappiamo, molti di questi rischi sono legati alla frequentazione dei siti di social network. I recenti dati di ricerca ci dicono che quello che preoccupa i ragazzi stessi per primi sono soprattutto il bullismo, la possibilità che qualcuno usi le loro informazioni personali in modo inappropriato, ricevere contenuti di natura sessuale da sconosciuti e contenuti commerciali. Ciò significa che i ragazzi sono consapevoli dei potenziali rischi della comunicazione, ma non sempre si preoccupano delle conseguenze. Ecco dunque il ruolo che come adulti siamo chiamati responsabilmente a esercitare“ conclude l’Assessore Scifo.

L'appuntamento è fissato per sabato 1° marzo, alle 9.30, al Cinema Teatro Arese (piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa).

Salta Calendario
<   Dicembre 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Elenco Menu