Se io fossi un vigile...
MARTEDÌ 1 APRILE 2014
Anche nell'anno scolastico in corso, alcune classi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, hanno partecipato ai percorsi di educazione stradale, condotti con dedizione dall'agente di Polizia Locale, Marianna Santopaolo.
“È il terzo anno che portiamo questo progetto nelle scuole – ha affermato l'agente – allo scopo di promuovere un comportamento rispettoso delle regole del Codice della Strada, ma anche per avvicinare bambini e ragazzi a guardare positivamente agli agenti. A volte, si riscontra una certa ritrosia nei confronti di chi indossa una divisa, ma con un po' di simpatia riusciamo a entrare in sintonia con le classi e a creare una buona relazione”.
Gli incontri, avviati a gennaio, sono rivolti ai bambini del terzo anno della scuola dell'infanzia, del 2° e 3° anno delle scuole primarie e ai ragazzi del 2° anno della scuole secondarie di primo grado di Arese. Naturalmente, in base all'età, cambiano le modalità di coinvolgimento: proiezione di filmati, spiegazioni, attività multimediali, uscite sul territorio, ecc. per catturare l'attenzione dei partecipanti, stimolare riflessioni sul comportamento da tenere e trasmettere la cultura della sicurezza stradale.
I più piccoli hanno sperimentato anche “un giorno da vigile”, fermando le auto di guidatori “disattenti” che, in accordo con l'agente di Polizia Locale, transitavano davanti al gruppo dei “piccoli agenti”, commettendo un'infrazione, anche questa concordata. Le piccole vigilesse e i piccoli vigili hanno redatto anche delle “multe” per sosta vietata o guida col cellulare, ricordando agli adulti che, solo con il buon esempio, si insegna ai più giovani a comportarsi correttamente sulla strada.
Il progetto ha coinvolto anche i più grandi. L'Amministrazione comunale, in collaborazione con il Liceo artistico “L. Fontana” di Arese, ha lanciato un concorso di idee per l'ideazione di un disegno sul tema della sicurezza stradale, che diventerà l'immagine di una t-shirt per il progetto di educazione stradale del prossimo anno. I progetti saranno esposti dall'8 al 22 aprile sul sito del Liceo e sul sito del Comune e i vincitori saranno premiati con buoni acquisto da utilizzare presso una cartolibreria.
“Siamo soddisfatti dell'entusiasmo con cui è stato accolto il progetto” – ha dichiarato il Sindaco, Michela Palestra, affiancata dall'Assessore a Sicurezza e Vigilanza, Roberta Tellini.
“L'insegnamento dell'educazione stradale è fondamentale. I nostri bambini e ragazzi sono oggi pedoni, ma anche conducenti di biciclette e motorini e saranno gli automobilisti di domani. Le prime nozioni di sicurezza stradale si imparano a scuola e, fino all'esame per la patente, spesso sono le uniche che hanno in mano i ragazzi, insieme al nostro esempio. Quindi, ben vengano le iniziative di sensibilizzazione in tal senso”.
Aggiornamento: 2 aprile 2014