Mobilità
VENERDÌ 4 APRILE 2014
Lo scorso 1° aprile, a Palazzo Marino, il Vice Sindaco, Enrico Ioli, ha preso parte al tavolo di lavoro promosso dall'assessore milanese alla viabilità, Pierfrancesco Maran, per condividere una nuova cultura della mobilità e per valutare la possibilità di estendere anche all'hinterland il servizio di car sharing che a Milano conta già oltre 100 mila utenti.
Il car sharing è un servizio che permette alle persone di avere a disposizione una vasta gamma di auto da “affittare” in qualsiasi momento, anche per un numero limitato di ore, e di pagarne l'uso effettivo, senza costi fissi di manutenzione, assicurazione e tasse, previste invece per le auto di proprietà.
“In vista dei cambiamenti futuri che interesseranno il nostro territorio, abbiamo sempre sostenuto la necessità di sviluppare un'idea di mobilità sostenibile” – ha commentato il Vice Sindaco, Enrico Ioli. “Il car sharing propone un approccio “eco friendly” e rappresenta una scelta innovativa attenta all'ambiente. Arese dovrà garantire un parcheggio remoto da 4.000 posti auto per Expo 2015 e dobbiamo cogliere questa occasione per estendere il servizio anche nella nostra città, senza incidere sul bilancio comunale”.
Il Comune di Milano raccoglierà, quindi, nei prossimi giorni, le proposte dei comuni interessati per avviare poi una fase di discussione e contrattazione con gli operatori per arrivare a un accordo entro l’estate.
“Durante l'incontro – ha proseguito Ioli – ho sollecitato anche l'attivazione della nuova linea bus 561 da Arese alla linea metropolitana MM Rho Fiera, per la quale abbiamo sottoposto ad ATM un'ipotesi di percorso. Da parte nostra e dei comuni di Rho, Pero e Baranzate, è stata nuovamente richiesta anche l'adozione della cosiddetta tariffa unica, che favorirebbe un maggiore uso dei mezzi pubblici.
L'Amministrazione parteciperà a tutti i tavoli di lavoro per offrire ai cittadini mezzi alternativi alle auto di proprietà. Il rispetto dell'ambiente, lo sviluppo sostenibile, il miglioramento della mobilità sono temi su cui serve una pianificazione attenta e noi lo stiamo facendo”.