L′attesa è finita...

MARTEDÌ 13 DICEMBRE 2016

 

Inaugurazione del nuovo Centro Civico – Biblioteca

Il 17 dicembre e il 18 dicembre 2016 la nuova “casa” della cultura e della socialità aresina apre le porte a tutti

"Finalmente la città di Arese si approprierà del nuovo Centro civico, uno spazio collettivo di cittadinanza, con una grande festa, aperta a tutti e per tutti". Così esordisce Michela Palestra, Sindaco di Arese, nel descrivere lo spirito che animerà i due giorni di iniziative, eventi e attività di vario genere previste per l'inaugurazione del nuovo Centro civico di Arese.

Un momento fondamentale per i cittadini aresini: dopo anni di attesa, trent'anni dopo l'apertura dell'attuale biblioteca, si vedrà il completamento di un percorso di progettazione e di un lavoro lungo e complesso, che ha coinvolto tantissime persone e che si festeggerà insieme, come un grande regalo che la città si dona in occasione di questo Natale 2016.

Per l’inaugurazione è previsto un programma molto articolato, ricco di iniziative diversificate, pensate per coinvolgere tutte le fasce di età, e che vede la partecipazione attiva di ben 20 realtà aresine che, per una precisa scelta e volontà dell'Amministrazione comunale, sono le vere protagoniste di questo evento, non solo culturale, ma di incontro, di socialità e di divertimento.

Dopo il momento simbolico e celebrativo del taglio del nastro di sabato 17 dicembre, la cittadinanza potrà finalmente entrare e prendere possesso dell’innovativo edificio di via Monviso, luminoso e molto ampio, concepito secondo le più avanzate tecnologie, che consentono anche di ottenere un ideale risparmio di consumi energetici.

Bambini, ragazzi e adulti potranno così intrattenersi presso i molteplici spazi della struttura, oltre che approfittare del nuovo Caffè letterario.

Il programma è stato diviso in sei sezioni:

Esposizioni, mostre e video” e “Comunicazione, tecnologia e gioco” in cui sono previste iniziative disponibili per entrambe le giornate; 

Laboratori espressivi, storie e musica per bambini”, “Concerti”, “Musica e culture giovanili” e “Iniziative speciali” prevedono invece degli appuntamenti a orari precisi. 

Oltre alla mostra "Colori d'Italia", a cura dell'artista aresino Franco Griffini (che sarà poi aperta fino al 31 dicembre), si potrà godere della mostra di gioielli e ritratti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Fontana.

Ospite speciale sarà il Museo Alfa Romeo – La Macchina del tempo, la cui presenza puntellerà luoghi e momenti differenti.

Per chi invece vorrà approfondire gli aspetti architettonici e realizzativi del nuovo Centro civico potrà assistere alla “mostra” curata dall'Architetto Maurilio Citterio e dagli studenti del Liceo Fontana di Arese, che hanno contribuito alla progettazione degli arredi. Parteciperà anche il Liceo Falcone e Borsellino, che restituirà un pezzo del percorso partecipativo, cui ha collaborato, realizzato dal Consorzio Bibliotecario del Nord Ovest, per ricordare i bisogni della cittadinanza che stanno alla base del progetto.

Molte le proposte per i bambini di diverse età: laboratori ricchi di musica, immagini, teatro e giochi, curati dalle molte associazioni locali radunate sotto l'egida del progetto "Arese, città dei Pro-Motori culturali". 

Ai ragazzi saranno dedicati spazi tecnologici, per sperimentarsi con il coding, la robotica e la stampa 3D, a cui si affiancheranno i più tradizionali giochi da tavolo.

Le giornate saranno poi raccontate dai giovani di Radio Web Arese, che allestendo una postazione radiofonica in loco daranno anche la possibilità a chi lo desidererà di cimentarsi in prove di registrazione, anche in diretta. Spazio all’espressività giovanile e all’improvvisazione sarà anche previsto con il freestyle, targato YoungDoIt insieme ad alcune scuole di danza aresine.

Un fiore all'occhiello della nuova struttura è certamente la sala polivalente, attrezzata non solo per le sedute del Consiglio Comunale, ma anche per ospitare proiezioni cinematografiche, conferenze, spettacoli teatrali e musicali, che da anni attendono una sede dedicata, attrezzata di luci, sipario e impianto di amplificazione. I cittadini potranno in occasione dell’inaugurazione iniziare a viverla attraverso le diverse performance in programma.

Tra le esibizioni giovanili sarà bello ascoltare due band aresine e quelle della Civica Scuola di Musica, accompagnate dal coro del Liceo Scientifico Falcone Borsellino, mentre i concerti istituzionali saranno curati dalle associazioni Vox Aurae, In Laetitia Chorus, Joy Flute Ensemble e dalla Filarmonica "G. Verdi" che, oltre a suonare durante il taglio del nastro, domenica 18 sera eseguirà il tradizionale concerto di Santa Cecilia, posticipato per l'occasione.

Non dimentichiamo infine che il nuovo Centro civico non ha ancora un nome. La cittadinanza sarà coinvolta anche in questo frangente, con la consultazione "Proponi il nome per il nuovo Centro civico - biblioteca": per tutto il weekend dell'inaugurazione (e fino al 31 gennaio), sarà disponibile presso la sala riviste e giornali un'urna in cui imbucare la proposta di un nome per battezzare l'edificio.

Verrà poi lanciata dall’attore Giorgio Melazzi un’iniziativa molto particolare e speciale in occasione della giornata mondiale del libro del 23 aprile.

“Vi aspettiamo dunque per vivere insieme questo momento, che segnerà inevitabilmente l’inizio di una nuova storia per la nostra comunità cittadina” conclude il Sindaco, Michela Palestra.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu