Casa
SABATO 10 DICEMBRE 2016
In occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro civico – biblioteca, sabato 17 (dalle 17.30) e domenica 18 dicembre (dalle 10.00), presso il punto informativo del progetto #oltreiperimetri, che sarà allestito al primo piano, i cittadini interessati potranno anche ricevere informazioni e approfondire i termini del nuovo Accordo locale per i contratti di locazione a canone concordato per la città di Arese.
Infatti il 1° aprile scorso le principali associazioni di inquilini e dei sindacati dei proprietari hanno sottoscritto il nuovo Accordo locale per la Città di Arese, la cui stipula permette ai proprietari e agli inquilini di ottenere contratti di locazione a canone concordato, come previsto dalla normativa nazionale L. 431/1998, ossia con un canone inferiore a quelli di mercato, e di avere ben chiari i criteri di stipula: tipo di contratto (agevolato, transitorio, per universitari), durata, rinnovo, importo canone e ogni altro aspetto legato al contratto di locazione.
La definizione del nuovo Accordo locale, che aggiorna i testi precedenti in base alle nuove norme e ai valori di mercato attuali, è il frutto di un percorso di riflessione condiviso sulle politiche abitative dell’ambito rhodense, che ha portato all’elaborazione, con il supporto del Politecnico di Milano, di una proposta tecnica comune di revisione dei parametri essenziali (zonizzazione e tariffe di locazione) necessari al rinnovo degli accordi stessi.
“Per i Comuni del rhodense questo è un grande risultato che premia il lungo lavoro territoriale sulle politiche innovative rivolte al bisogno abitativo. A questo si affianca l’attivismo del nostro Comune che, grazie anche alla vincita di un bando regionale, potrà disporre a breve di risorse economiche per incentivare la mobilità della locazione, al fine di fornire risposte concrete alle nuove difficoltà legate alla sostenibilità economica dell’abitare” hanno dichiarato Barbara Scifo ed Enrico Ioli, assessori rispettivamente alle Politiche sociali e all'Edilizia, che hanno gestito congiuntamente questa partita.
L’importo del canone viene determinato dall’accordo, in una fascia compresa tra un valore minimo e uno massimo, a seconda della localizzazione dell’immobile e delle sue condizioni oggettive, per ciascuna delle due zone specifiche individuate all’interno del nostro Comune.
Le agevolazioni prevedono per l’affittuario un canone più conveniente e, se la casa è locata come abitazione principale, una detrazione dell’imposta. Per il proprietario che aderisce al canone concordato le agevolazioni sono la riduzione del 30% per la determinazione della quota di canone imponibile ai fini Irpef o del 10% della cedolare secca, sostitutiva di IRPEF e addizionali, imposta di registro e di bollo dovute alla registrazione.
Per comprendere i numerosi vantaggi concreti per i cittadini derivanti dall’applicazione dell’Accordo Locale, l’Amministrazione, in collaborazione con l’Agenzia dell’Abitare Rhodense organizzerà anche un incontro aperto a tutta la cittadinanza il prossimo 25 gennaio 2017 alle 21.00 presso il nuovo Centro Civico di Arese. In tale occasione, sarà presentata anche l’attività dell’Agenzia dell’Abitare Rhodense, un soggetto che mette in contatto proprietari disponibili a locare i loro immobili e potenziali inquilini con difficoltà ad accedere al mercato libero.
Per ulteriori info:
Comune di Arese - Ufficio Patrimonio immobiliare, tel. 02 93527266 – 286
Agenzia dell’Abitare rhodense - tel. 377 1771423 – 377 1771405 o www.adarhodense.it