Servizi ai cittadini

MERCOLEDÌ 21 MAGGIO 2014

L'Amministrazione comunale è lieta di riproporre ai propri cittadini il servizio di mediazione comunale, un servizio di consulenza legale, totalmente gratuito per la cittadinanza, finalizzato a dirimere le controversie tra privati e a orientarli verso un accordo reciprocamente soddisfacente.

L'obiettivo è di favorire una “soluzione pacifica” ai conflitti tra coniugi, tra genitori e figli, tra vicini di casa, tra colleghi di lavoro, ecc., che potranno rivolgersi a un professionista per una prima consulenza, anziché affrontare subito un vero e proprio ricorso alla via giudiziale, con ciò che questo comporta in termini di tempi e costi.

Si garantisce, così, l'apertura di uno sportello informativo, con la finalità di trovare una soluzione bonaria ai possibili conflitti che possono insorgere tra privati e di spiegare i meccanismi di funzionamento della mediazione - attuata esclusivamente attraverso mediatori professionisti accreditati dal Ministero di Grazia e Giustizia - ormai condizione di procedibilità per l’azione giudiziaria successiva, relativamente ad alcune materie del nostro ordinamento.

Siamo soddisfatti di poter garantire questo importante servizio per la cittadinanza – ha commentato il Sindaco, Michela Palestra – con una professionista capace di rispondere a ogni esigenza. Sapendo quanto sia difficile la comunicazione tra le parti quando queste sono in conflitto, il Mediatore le aiuterà a dialogare favorendo l'ascolto reciproco e offrirà loro l'occasione di comprendersi e di giungere a un accordo amichevole.

Attraverso questo servizio vogliamo così offrire a tutti la possibilità di risparmiare tempo e denaro che comporterebbe un normale ricorso giudiziario”.

Il servizio di mediazione fino al 31 dicembre 2014 è stato affidato, previa gara, all'Avvocato Laura De Ferrari.

 

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu