Incendi
MARTEDÌ 17 GENNAIO 2017
Regione Lombardia ha dichiarato lo stato di alto rischio di incendio boschivo per la stagione invernale 2017 "con decorrenza immediata e sino ad avvenuta revoca". Per tutta la durata del periodo di alto rischio "il divieto di accensione, all’aperto, di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiori a 100 metri è assoluto, senza eccezione alcuna, su tutto il territorio regionale".
A tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana, pertanto, è vietato liberare in aria le piccole mongolfiere alimentate da fiamma, cosiddette "lanterne cinesi volanti" in tutto il territorio comunale. Tali dispositivi, infatti, una volta in quota, anche in assenza di vento, non sono governabili e possono raggiungere facilmente luoghi di pubblico passaggio, appezzamenti boschivi, parchi, giardini ed edifici pubblici e privati.
Il divieto di impiego delle lanterne cinesi è anche previsto dall'art. 66 "Accensione di polveri, liquidi infiammabili e fuochi artificiali" (ultimo capoverso) del vigente Regolamento comunale di Polizia Urbana.