Teatro
VENERDÌ 3 FEBBRAIO
Arese fa il suo ingresso nel circuito teatrale ScenAperta con lo spettacolo “La Spartizione, ovvero Venga a prendere il caffè da noi” di Piero Chiara. Tanta ironia e uno sguardo disincantato sui vizi umani quello proposto in questo testo, adattato per il cinema nel 1970 da Alberto Lattuada, e presentato in questa occasione dalla compagnia Teatro in Mostra.
Protagoniste della storia sono le tre sorelle Tettamanzi: Tarsilla, Fortunata e Camilla, vissute nel piccolo mondo di un paese (Luino), all'ombra di un padre padrone (Mansueto di nome ma non di fatto) e del prevosto, tutte casa e chiesa e piene dei timori e dei pudori di chi il mondo lo guarda da lontano.
Tempo e muffa hanno steso su di loro una coltre di perbenismo claustrale e bigotto. Ma dopo tanti anni di vita uguale, anche la novità può diventare una forma di felicità, per quanto ambigua ed egoista e può diventarlo nonostante ogni compromesso.
In ogni caso la novità si chiama Emerenziano Paronzini, un uomo mediocre e di magro sentire, un grigio burocrate armato però di uno scopo preciso: “Una sistemazione coniugale nella quale l'amore non avrebbe dovuto entrare neppure per caso”.
L'arrivo di Paronzini dà il la ad un teatrino di vizi privati e pubbliche virtù, dove casa Tettamanzi è il palco e Luino la platea: nei piccoli centri, si sa, le voci corrono.
Ingresso a pagamento. Il circuito ScenAperta consente ai cittadini di partecipare al singolo evento con riduzioni per i possessori della tessera +teca del CSBNO, ma offre anche la possibilità agli spettatori, attraverso abbonamenti a prezzo agevolato, di seguire tutti gli spettacoli programmati nei Comuni aderenti al circuito. Il Comune di Arese ospiterà altri due spettacoli: “Suonala ancora, Bombe” il 10 marzo e “Fuori i secondi” l'8 aprile. Il programma completo è consultabile su www.scenaperta.org.
"Una grande novità nella nostra stagione teatrale che, com'è oramai noto, comprende dal 2013 le due rassegne "Teatro in città" e "Rassegna teatrale aresina", che da quest'anno si svolgeranno interamente nella splendida sala polivalente del nuovo Centro civico. Per quest'ultima, giunta oramai alla sua quarta edizione, abbiamo scelto di aderire all'intrigrante proposta di "ScenAperta" in via sperimentale per il 2017, allo scopo di alzare il livello dell'offerta teatrale per i nostri concittadini, entrando nella rete degli otto Comuni aderenti. Consapevoli che l'introduzione di un biglietto rappresenta una novità oggettiva e forse non sempre gradita, abbiamo tuttavia optato per questa possibilità, affinché i nostri concittadini potessero, come molti altri, godere con abbonamenti dal costo contenuto della visione di ben dodici spettacoli di buon teatro nelle sale di un vasto territorio nell'alto milanese" ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Giuseppe Augurusa.