TASI
VENERDÌ 23 MAGGIO 2014
Con delibera n. 44 del 20 maggio scorso, il Consiglio Comunale ha approvato le aliquote del tributo per i servizi indivisibili (TASI) e per l'imposta municipale propria (IMU) per l'anno 2014.
La TASI, di cui si parla tanto in questi giorni, è una tassa sui servizi indivisibili: illuminazione pubblica, manutenzione del verde e delle strade, ecc.
Arese rientra tra i Comuni che hanno già provveduto a fissare le aliquote di questa tassa, ma - a differenza di altri enti - la prima rata TASI non dovrà essere pagata il 16 giugno, ma il prossimo mese di settembre, salvo diverse disposizioni ministeriali.
“Abbiamo provveduto subito a determinare le aliquote, cosa che ci ha permesso di discutere il bilancio previsionale, che si basa naturalmente anche su quelle entrate” – ha commentato l'Assessore al Bilancio, Roberta Tellini.
“Il Consiglio Comunale ha poi approvato, all'unanimità, la non immediata eseguibilità della delibera e questo ci permette di far slittare a settembre la data per il pagamento della prima rata. Questo consentirà alle famiglie di avere più tempo per determinare quanto dovuto e per provvedere al pagamento.
Per quanto riguarda l'aliquota TASI, Arese ha stabilito un'aliquota del 2,1 per mille, quindi al di sotto di quella prevista da molti altri enti che hanno già provveduto a deliberare in merito”.
Nelle prossime settimane, il Comune fornirà tutti i dettagli per la determinazione della TASI e per il suo pagamento.
Ricordiamo che il versamento della prima rata IMU va effettuato entro il 16 giugno 2014, calcolando l'imposta dovuta sulle aliquote 2013.
Per altre informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata alla IUC - Imposta Unica Comunale.