Dal 9 giugno al 13 luglio è prevista la chiusura delle stazioni della metropolitana Linea M1 di Pero e Rho-Fieramilano, a causa di lavori di ammodernamento e miglioramento dell’infrastruttura realizzati da Atm e MM, in previsione dell’evento Expo 2015, in particolare per la gestione del capolinea di Rho-Fieramilano.
Temporaneamente, il nuovo capolinea sarà quindi quello di Molino Dorino.
Nella tratta soppressa è previsto un servizio di bus sostitutivo.
In alternativa, per chi si deve spostare tra Milano e Rho-Fiera, sarà possibile usufruire del Passante ferroviario, linee S5 e S6, nonché dei treni regionali di Trenord da e per Centrale o Garibaldi. Per l’utilizzo di tali servizi, per il periodo di interruzione, grazie a un accordo tra Comune di Milano e Trenord, si rendono validi gli abbonamenti Atm mensile e annuale extra-urbani, previsti per la normale tratta della metro interessata al fermo. Gli utenti non abbonati dovranno invece dotarsi di biglietto ferroviario valido per la tratta Milano-Rho Fiera.
L’uso delle linee ferroviarie S5-S6 è fortemente consigliato in considerazione del fatto che il percorso effettuato dal bus sostitutivo da Rho-Fiera a Molino Dorino potrà risultare disagevole, anche a causa dei lavori per la realizzazione di una pista ciclabile effettuati dalla Provincia di Milano che incideranno ulteriormente sulla viabilità della zona.
Per i clienti che dovessero recarsi con la propria automobile a Molino Dorino per raggiungere Milano, si ricorda che sono a disposizione i parcheggi di corrispondenza in via Appennini, aperto dalle 6.00 all’01.00, e di San Leonardo in via Falk aperto tutti i giorni 24 ore su 24.
La scelta del periodo in cui effettuare i lavori e la conseguente chiusura delle stazioni è stata definita tenendo conto della fine delle scuole e dell’assenza di manifestazioni fieristiche. I lavori non potevano essere rimandati, in quanto necessari per migliorare la recettività della stazione di Rho-Fiera in vista del maggior afflusso di passeggeri che si recheranno al sito espositivo dell’Expo.
Per maggiori informazioni, consultare i siti www.atm.it e www.trenord.it.