Mafia come organizzazione criminale
L'Associazione Laboratorio di Ricerca per la Politica in collaborazione con Libera e con il patrocinio del Comune di Arese organizza il terzo incontro del ciclo dedicato allo studio della mafia in Italia nei suoi vari aspetti.
Dopo aver apprezzato nelle precedenti conferenze le approfondite analisi di due docenti universitari, potremo ascoltare il Dott. Mario Portanova, giornalista del “Fatto Quotidiano”, il cui punto di osservazione è senz’altro differente rispetto a quello dei cattedratici che lo hanno preceduto e che ci fornirà ulteriori elementi di riflessione.
Portanova ha dedicato particolare attenzione al fenomeno mafioso e con le sue inchieste ha contribuito a mettere in luce la commistione tra affari, finanza e politica: senz’altro meritevoli di grande interesse saranno le sue considerazioni in merito alla struttura organizzativa della mafia, alle sue varie articolazioni e al suo inserimento nei gangli vitali della nostra società.
Concluderanno il ciclo altri due incontri: il primo sulla realtà economica della mafia (Prof. Savona dell’Università Cattolica) e il secondo dedicato all’analisi della mafia sul nostro territorio (Magistrato Giuseppe Gennari).
Come al solito ampio spazio sarà riservato al libero dibattito al termine della relazione.
Martedì 14 gennaio, alle 21.00, vi aspettiamo in Biblioteca.
In allegato, il volantino dell'iniziativa.
LUOGO : Biblioteca comunale