DANZE E FOLLIE
SPETTACOLO DANZE E FOLLIE - danze popolari e musica di corte a confronto
L’ensemble filoBarocco incontra Rachel O'Brien, cantante poliedrica di origine anglo-irlandese. Ne nasce una fantastica collaborazione che porterà ad esplorare la musica del ‘600 e quella tradizionale nord europea, creando un connubio accattivante attraverso accostamenti spesso inaspettati. L’ensemble filoBarocco nasce dall’incontro dei suoi componenti all’interno delle classi di violino, flauto dolce e musica da camera presso il Conservatorio G. Verdi di Como e il Conservatorio della Svizzera italiana.
Fin da subito il gruppo si impegna nella ricerca di una propria sonorità e personalità artistica, già riconoscibile dai primissimi concerti, durante i quali vengono spesso sperimentati dei sorprendenti confronti tra la musica antica e diversi generi di musica popolare.
Il concerto vuole infatti riscoprire i legami ancestrali tra la musica “di corte” e la musica “tradizionale”. Questo avverrà anche attraverso l’incontro con Rachel O’Brien, cantante poliedrica di origine anglo-irlandese, mezzosoprano di agilita', che grazie alla sua voce versatile ed estesa, è in grado di interpretare repertori e stili molto diversi, dal ‘700 fino alla musica contemporanea.
Ne nasce una fantastica collaborazione che porterà gli spettatori ad esplorare la musica del ‘600 e quella tradizionale nord europea, creando un connubio accattivante attraverso accostamenti spesso inaspettati.
Con
Rachel O’Brien, mezzosoprano
Andrea Zaniboni, voce narrante
Ensemble filoBarocco
Maria Luisa Montano, flauti dolci
Francesco Facchini, violino
Carlo Maria Paulesu, violoncello
Marco Baronchelli, arciliuto