Autismo
Il Comitato Genitori di Arese, in collaborazione con il Comune di Arese, organizza mercoledì 2 marzo, alle 21.00, in Biblioteca, un incontro pubblico dal titolo "4 chiacchiere fuori dal labirinto: serata speciale dedicata all'autismo, alle buone pratiche per fare rete". Una serata per parlare di autismo e comprenderne i molteplici aspetti che lo caratterizzano.
Associazioni attive in altre città hanno portato avanti diversi progetti e percorsi per favorire una reale integrazione dei ragazzi autistici, con particolare attenzione alla qualità della vita a scuola e nel tempo libero, per riflettere insieme e cercare di costruire una rete di sostegno anche ad Arese.
Relatori dell'incontro saranno Paola Molteni, pedagogista dell'Università Cattolica di Milano e del Centro per l'Autismo "Cascina San Vincenzo" di Concorezzo, Nicola Giannasso dell'Associazione "Monelli Ribelli" di Cesano Boscone, Cristina Iannantuoni, a capo del Progetto "Gli Sgusciati" de "La Tenda Onlus" di Novate, Barbara Scifo, Assessore ai Servizi Sociali e Laura Manfredi, mamma di due ragazzi autistici.
Si tratta di una serata informativa, grazie alla presenza di figure di rilievo nella ricerca sulla disabilità, ma anche di confronto e di spunto grazie all’intervento di due associazioni che promuovono l’integrazione dei ragazzi autistici e diverse attività sui territori di Monza e Brianza e Novate.