Giornata della memoria e dell′impegno in ricordo delle vittime della mafia
La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime della mafia organizzata da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - Presidio Giorgio Ambrosoli di Arese e dintorni vede l'impegno anche del Comune di Arese per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie.
Da lunedì 17 a giovedì 20 marzo: esposizione di quadri realizzati dal liceo artistico Fontana in alcuni negozi di Arese e di n. 2 quadri da esporre all'interno del palazzo comunale.
Venerdì 21 marzo, dalle 16.00 alle 20.00, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa:
- lettura dei nomi delle vittime di tutte le mafie. Durante la lettura, ciascun partecipante alla manifestazione scriverà il proprio nome su un biglietto e lo affiggerà a un albero di cartone, simbolo dell'impegno di tutti i cittadini per una società più giusta, alle cui radici ci saranno scritti i nomi delle vittime delle mafie.
- a seguire, saranno letti dei brani che hanno come tema il ricordo e l'importanza dell'impegno da parte della società civile a vivere nella legalità (con particolare riferimento a Giorgio Ambrosoli e Lea Garofalo) e la presentazione del patto di presidio.