Workshop su lavoro e sviluppo territoriale
Sabato 17 maggio, alle 9.00, in Auditorium, il Comune di Arese organizzerà un workshop per porre l'attenzione sul lavoro e sulla prospettiva del nostro territorio.
Il 2014 è il sesto anno di crisi strutturale del sistema produttivo e commerciale nazionale. Una lunga congiuntura negativa che ha profondamente modificato il perimetro delle imprese anche nel nostro territorio, colpendo con particolare virulenza il sistema delle piccole e medie imprese sottocapitalizzate che in Lombardia rappresenta oltre il 95% dell’esistente.
Il prezzo di un tale contesto è ovviamente la perdita di quote significative di lavoro e occupazione, causa prima dell’impoverimento di un territorio e d’incertezza per il futuro.
La nostra città non sfugge a questa logica, a cui si aggiunge la chiusura della grande fabbrica e del suo indotto nel corso di un ventennio, tra promesse mancate e aspettative deluse. Una città che vive il paradosso di essere conosciuta nel mondo per ciò che non ha più: l’Alfa Romeo.
Una città che proprio da quell’assenza (e da quell’eredità) può ripensare se stessa in relazione a come saprà riqualificare la grande area ex Alfa Romeo, trasformando quello che negli ultimi anni è stato fattore di crisi in catalizzatore di opportunità, oltre l'Expo.
È il momento di creare le occasioni per attrarre investimenti, sperimentare forme di organizzazione del lavoro anche non tradizionali, costruire percorsi di accesso al lavoro sfruttando le risorse pubbliche e private, costruire sistemi di rete pubblici e privati in grado di fornire conoscenze al sistema della PMI e della microimpresa in ordine all’accesso alle risorse disponibili nella vasta programmazione nazionale e comunitaria sottoutilizzata.
Ci proponiamo quindi di aprire un confronto per avviare la riflessione sulla prospettiva del territorio, a partire dalla presentazione al collegio di vigilanza dell’Accordo di Programma per la riqualificazione dell'area ex Alfa Romeo della nuove linee di indirizzo approvate dai Comuni di Arese e Lainate a integrazione del protocollo.
Sabato 17 maggio, alle 9.00, vi aspettiamo numerosi in Auditorium.
In allegato, il volantino dell'iniziativa.
LUOGO : Auditorium Aldo Moro, viale Varzi 13