Un ponte di libri
Dal 9 al 23 settembre, la nostra biblioteca ospiterà la mostra bibliografica "Un ponte di libri" per ricordare la mostra internazionale di libri per bambini e ragazzi realizzata nel 1946 da Jella Lepman e la successiva fondazione della Jugendbibliothek che avvenne il 14 settembre 1949 a Monaco di Baviera.
Da allora la Biblioteca Internazionale della Gioventù di Monaco raccoglie ogni anno la migliore produzione editoriale per bambini e ragazzi dei 70 Paesi che fanno parte di IBBY – International Board on Books for Young People, qualificandosi come la principale biblioteca internazionale per bambini e ragazzi.
In numerose biblioteche pubbliche italiane saranno esposti i libri che fecero parte della mostra internazionale del 1946 e che costituirono il primo nucleo della Biblioteca di Monaco (la biblioteca per ragazzi più grande del mondo), contribuendo in questo modo a far conoscere l’opera di Jella Lepman (personaggio chiave nella storia della promozione dei libri per bambini e fondatrice di Jugendbibliothek di Monaco, appunto) e di IBBY internazionale e di IBBY Italia (Ibby è l'organizzazione internazionale no profit che si occupa dello studio e della promozione della letteratura per l'infanzia).
La lista di libri è stata redatta raccogliendo tutti i testi citati nel libro di Jella Lepman “Die Kinderbuchbrücke” (La strada di Jella. Ultima fermata Monaco, Sinnos edizioni, 2009).
Albi illustrati, fiabe, romanzi e classici, anche questi ultimi illustrati, come su specifica richiesta di Jella Lepman, quando scrisse – nel 1945, a 20 paesi del mondo “cerchiamo in particolare libri di sole figure o comunque molto illustrati, che aiutino a superare la barriera linguistica".
La mostra sarà visibile nel corridoio espositivo della biblioteca negli orari di apertura al pubblico:
- lunedì 14.00 - 19.15
- da martedì a venerdì 9.00 - 19.15
- sabato 9.00 - 18.15