L´arte gotica e contemporanea a confronto
L’arte gotica e contemporanea a confronto
Il Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Milano, propone due percorsi alla scoperta dei capolavori d’arte nel nostro territorio:
Domenica 26 febbraio, alle 10.00, Oratorio Santi Ambrogio e Caterina, via Mazzini, 24 a Solaro
L’oratorio dei Santi Ambrogio e Caterina in Solaro è il luogo che dopo essersi adattato a sopravvivere anche come pollaio, stalla e rifugio durante la guerra, è giunto a noi in tutta la sua bellezza. Della seconda metà del trecento, la semplice struttura esterna contrasta con i pregevoli affreschi dell’interno.
Domenica 11 marzo alle 10.00, visita a una ex fabbrica di fine 800, via Matteotti, 19 a Bollate
La meta della nostra seconda visita è in una ex fabbrica di fine 800 a Bollate che conserva ancora il fascino della sua struttura industriale, ma che riflette attualmente l’amore per l’arte contemporanea del suo proprietario. Una collezione di oltre 600 opere che vuole essere capita per disvelare tutta la sua forza concettuale e per questo ci affideremo direttamente a chi di questo progetto ne fa la sua passione primaria, il collezionista e mecenate stesso, Eugenio Borroni.
Ai fini organizzativi chiediamo di comunicare al più presto l’adesione all’indirizzo mail gruppofaimilano.nordovest@gmail.com oppure al numero 335 5448097.
Contributo minimo a favore del FAI di 5 euro a partecipante.
LUOGO :
Siti vari